Imprenditori che creano, imprenditori che realizzano

Di Fabrizio Bellavistafrancescoalberoni-1
Ho ripreso i punti salienti del libro ‘L’arte del comando’ di Francesco Alberoni, che ritengo ancor ora di massima attualità. Così si esprime Alberoni: “Studiando il comportamento degli imprenditori, mi sono accorto che per loro il successo è scandito in cinque tappe. Per prima cosa entrano in un misterioso contatto con il mercato, con il pubblico, con lo spirito dei tempi. Sono cioè simili gli artisti. Seconda tappa. Avuta l’intuizione, occorre confrontarla con la realtà. Bisogna interrogare, esplorare, raccogliere pareri…. Terza tappa. Anche quando ha le idee chiare, l’imprenditore non si butta allo sbaraglio. Anzi, diventa prudente. Deve fare accurati calcoli economici di profittabilità, eliminare i propri punti deboli. Quarto punto, ricordare che ogni decisione presa è solo l’inizio. Il resto è il prodotto di un tenace lavoro di aggiustamento e il processo non è mai lineare. Quinto, avere la capacità di mobilitare gli altri, di convincerli. Molti prodotti di successo non erano né buoni né cattivi, sono diventati buoni perché chi li ha inventati e realizzati ha convinto gli altri che erano buoni”. La semplicità dell’ovvio per comunicare e far comprendere i grandi temi.

1 Responses to Imprenditori che creano, imprenditori che realizzano

  1. […] Imprenditori che creano, imprenditori che realizzano Creativitaly – PeopleRank: 2 – 28-07-2009 Francesco Alberoni, che ritengo ancor ora di massima attualità. Così si esprime Alberoni: “Studiando il comportamento degli imprenditori, mi sono accorto che per loro il successo è scandito in cinque tappe. Per prima cosa entrano in un misterioso… + vota […]

Lascia un commento