Forum for creative Europe. Il video


Si è svolto a Praga un Forum per l’Europa creativa, ispirata all’anno della creatività e innovazione. Durante lo showcase i partecipanti hanno portato esempi di come l’arte e la cultura possano contribuire ad una visione piena della vita e come possano rispondere alla competitività potenziale e globale. Tutti gli esperti hanno parlato di creatività, cultura, ecologia e del rapporto tra creatività e società e tra creatività e educazione. Sono inoltre stati portati esempi della collaborazione tra arte e business.
Ecco alcune affermazioni dei partecipanti:
Odile Quintin, direttore generale per DG Educazione e Cultura della Commissione Europea: “La creatività rappresenta il cuore del futuro sia per la società che per l’economia”.
David Throsby, Professore di economia, università Macquarie, Australia: “E’ importante approfondire il modo in cui i governi possono facilitare e concretizzare la creatività artistica e culturale e tutte le forme di creatività”.
Tomas Sedlacek, capo stratega a livello macroeconomico della SOB: “L’arte e la scienza sono le espressioni più creative dell’animo umano”.
Radek Spicar, direttore degli affari esterni della Skoda: “Una delle cose più importanti per il leader di un team è l’intelligenza sociale, che si esplica nel lavorare con i tuoi dipendenti e il tuo team, come supportarlo e come supervisionare il suo lavoro”.
Jan Sedivy, primo manager tecnico di Google Svizzera “l’ambiente di lavoro è come un parco giochi, dove ognuno ha il suo spazio libero; ciò aiuta a discutere meglio e più velocemente”.
Robert Palmer, segretario generale/direttore della cultura, eredità culturale e naturale del consiglio d’Europa per la Francia: “dal mio punto di vista la creatività nasce dal combinare persone e luoghi”.
Joost Heinsius, manager per la conoscenza e l’innovazione di Kunstenaars & Co., Olanda: “abbiamo fatto un progetto, nato dalla cooperazione tra l’università, le società che si occupano di assistenza agli animali e i sindacati degli agricoltori per inventare nuovi giochi per i maiali”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: