La creatività secondo Danilo Premoli e Angelo Micheli

tutto-non-tutto-e-caprettaDanilo Premoli, progettista e Angelo Micheli, architetto e scultore, spiegano che cos’è la creatività e come si comporta in tempo di crisi.

Cos’è la creatività?
Premoli: “La creatività è il punto di incontro tra immaginazione e conoscenza, necessarie l’una all’altra per non cadere o scadere nel banale o nell’impossibile”.
Micheli: “Realizzare qualcosa con un pensiero per non ottenere altri oggetti inutili. Sottrarre linee superflue dal progetto è stimolante e mi spinge oltre per capire se con una sola linea si può ottenere il lusso dell’irrealtà.
La creatività diventa il confronto con ciò che non si è mai affrontato, è un laboratorio in cui si produce in continuazione l’immaginazione, di fronte si ha l’infinito e si prendono alcune parti per comporle in momentanei oggetti o architetture”.

La creatività in tempo di crisi
Premoli: “Questa frase genera due domande:
“La creatività aiuta a superare la crisi?” Sì, anche se non è condizione sufficiente. Oltre alla creatività servono: intelligenza, generosità, disponibilità.
“La crisi influisce sulla creatività?” Forse la crisi influisce sulla creatività (e su cento altre cose), ma la creatività sa volare alto, staccandosi dalle cose materiali”.
Micheli: “La creatività non dovrebbe mai essere in crisi, può avere momenti di riflessione e osservare
gli eventi che si manifestano per adattarla a possibili nuove esigenze del mercato oppure farsi travolgere dalla irrealtà per stimolare la curiosità a nuove visioni.
Gli eventi spesso suggeriscono strade innovative e provocano inconsciamente entusiasmo
che si traduce in cambiamento. Questi cambiamenti sono affascinanti perché irreali e perché portano alla sperimentazione”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: