Le idee e la loro realizzazione: Working Capital Camp di Torino

Di Fabrizio Bellavista
camp TorinoIl Working Capital Camp dell’8 luglio a Torino, nel prestigioso campo del Politecnico di Torino, ha veicolato al suo terzo appuntamento parecchie novità interessanti. Per iniziare l’interazione nella mattinata – quella + istituzionale – con piattaforme di condivisione come Twitter; nel pomeriggio invece è partita in contemporanea su più sale una miscellanea di speech ‘Elevator Pitch’ con interventi liberi, caratteristici della formula ‘barcamp’. L’atmosfera era intensa, i contenuti di alto valore, gli organizzatori ‘trasparenti’ ma vicini, come dev’essere in questi casi. La grande frattura che separa l’idea dalla sua realizzazione appariva in via di riconciliazione. La presenza continua di esperti di investimento, dei trend setter di Telecom (anche sponsor) e dell’Incubatore Imprese Innovative del Politecnico hanno creato – finalmente! – quella giusta contaminazione culturale, ma anche opportunità realizzative che i nostri tempi richiedono.
PS. In questo senso mi sembra che l’esperimento del Marketing Camp, varato 2 anni fa con Marco Camisani Calzolari e Franco Giacomazzi del Politecnico di Milano in cui si cercavano nuove interpretazioni alla formula classica del BarCamp, era sulla giusta strada.

(foto di Luca Sartori)

2 Responses to Le idee e la loro realizzazione: Working Capital Camp di Torino

  1. […] Di Torino 09.07 – Vittorio Pasteris, Working Capital Camp Torino Grazie 09.07 – Creativitaly, Le idee e la loro realizzazione: Working Capital Camp di Torino 09.07 – Torino Turistica, Working Capital, finanziamenti per start up a Torino 09.07 – Marco […]

  2. […] Di Torino 09.07 – Vittorio Pasteris, Working Capital Camp Torino Grazie 09.07 – Creativitaly, Le idee e la loro realizzazione: Working Capital Camp di Torino 09.07 – Torino Turistica, Working Capital, finanziamenti per start up a Torino 09.07 – […]

Lascia un commento